Uno spazio di dialogo e di riflessioni su tematiche di attualità, dove al centro c’è la ricerca dell’umano nell’uomo attraverso lo scavo delle dimensioni dell’io nel confronto con le circostanze della storia.

In consonanza con la prospettiva umanistica della rivista, attenta a una visione antropologica relazionale, capace di far dialogare liberamente posizioni diverse, ci proponiamo di ospitare qui interventi brevi e argomentati, che prendendo spunto da incontri, dibattiti, conferenze e letture, aiutino a mettere in luce l’importanza del fattore umano nella storia e nella cultura.

La comunicazione delle esperienze proposte e delle riflessioni che ne scaturiscono esprime il punto di vista degli autori e non impegna la redazione in quanto tale.


  • Lettera dopo 77 giorni di guerra
    Cari amici, davanti a questa orribile guerra in Ucraina, è forse il caso di ricordare le parole con cui papa […]
  • I profughi e noi. Un’esperienza di accoglienza familiare
    Quando noi abbiamo conosciuto Kapi e Mamadou non c’era in Italia attorno a loro e a tutti quelli come loro […]
  • La Pira, politico cristiano
    Ripubblichiamo gli appunti dall’incontro dell’11 marzo 2022, apparso sul sito della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Canegrate. “Io non […]
  • Quirico il Tu e la libertà
    A Castelnuovo c’è stata una conferenza molto partecipata del giornalista Domenico Quirico, c/o la sala Pessina, dal titolo “Guerre senza […]